Incontro del Papa con gli universitari del 16 dicembre

Ai Presidenti e Assistenti ecclesiastici
delle Associazioni, Movimenti e Nuove Comunità

Carissimo,

come è ormai tradizione, il Santo Padre Benedetto XVI incontrerà gli universitari degli Atenei di Roma in preparazione al Santo Natale, Giovedì 16 dicembre alle ore 17.30, nella Basilica Papale di San Pietro.

Quest’anno il Santo Padre presiederà la celebrazione dei Vespri nel giorno in cui inizia la tradizionale novena di Natale. È un segno di grande attenzione verso la comunità accademica che sollecita tutta la Chiesa di Roma a proseguire con coraggio e fiducia nell’azione missionaria tra i giovani universitari. Nelle aule universitarie, infatti, si formano le nuove generazioni e si elaborano le proposte culturali per la costruzione della società.

In questa delicata e decisiva azione pastorale è sempre più necessario il coinvolgimento delle Associazioni, dei Movimenti e delle nuove Comunità, in modo da consolidare il cammino di pastorale integrata che costituisce uno degli obiettivi prioritari del cammino di verifica da poco iniziato.

Rivolgo, quindi, a te e ai tuoi collaboratori un particolare invito a voler informare ed animare i gruppi giovanili per favorire un’ampia partecipazione degli universitari, affinché tutta la Chiesa di Roma possa vivere questo evento come momento di comunione tra tutte le realtà ecclesiali e di testimonianza della presenza del Vangelo nella cultura universitaria.

In attesa di incontrarTi con gli universitari nella Basilica di S. Pietro, volentieri colgo l’occasione per porgere a Te e a tutta la Tua comunità gli auguri di un intenso e fecondo tempo di Avvento, insieme al mio costante ricordo nella preghiera.

Agostino Card. Vallini
Vicario Generale di Sua Santità
per la Diocesi di Roma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...