Mons. Mario Toso

IMG_6114Il primo intervento della mattina è quello di Mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e dalla Pace, che coinvolge i ragazzi in una riflessione sul tema del Convegno: “Giovani, studenti e lavoratori. Riscoprire il pensiero per tornare all’azione.” Innanzitutto sottolinea che il pensiero ci permette di capire che l’uomo non può essere a una dimensione (cit. Marcuse). Egli è, invece, multidimensionale e “se una di queste viene tolta si avrà una visione distorta dell’umanità, perchè l’uomo non può essere solo biologico, così come non può essere solo economico”.       Allo stesso modo non possiamo parlare di diritti senza prendere in considerazione anche i doveri. “Lo studio è un diritto, ma anche un dovere”. Parlando del lavoro: è un bene oltre che un diritto, perché permette alla persona di socializzarsi.”La finanza attuale ci offre un chiaro esempio di assenza di pensiero, perché si è concentrata solo sulla speculazione, ha assolutizzato il profitto, senza dare attenzione alla persona, che è la dimensione fondamentale dell’economia”.

A seguire, Mons. Mario Toso, si è reso disponibile a rispondere ad alcune domande da parte dei ragazzi. Al riguardo dell’esperienza di Fede ha messo in luce come essa sia necessaria per capire che cosa è importante nella nostra vita, arrivando così ad essere rivoluzionari nella società in cui si vive.  “Riscoprire che la finanza, così come la vita, deve essere posta al servizio dell’altro: ecco l’unica via di uscita” dice in merito alla crisi prima etica e poi economica che ha colpito il mondo.

Concludendo ci ha spronato ad essere protagonisti della nostra vita, interessandoci a tutti gli aspetti della realtà, formandosi nel sociale, per raggiungere il Bene comune.

Guarda l’intervista clicca qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...